01.03.2017
A seguito di ripetute comunicazioni di cittadini che, in più Comuni della Provincia, segnalano preoccupati (visti i continui casi di cronaca per furti o truffe) la presenza di tecnici od operai che intervengono su contatori o sulla rete del gas vestendo capi con la scritta “AP Reti Gas” o girano con furgoni con identico logo, la stessa Società, a cui da qualche mese Ascopiave SpA per obbligo di legge ha conferito le reti del gas metano, mette a conoscenza che si tratta di proprio personale qualificato. In questi giorni, per dare tranquillità ai cittadini, ormai sempre più dubbiosi su ogni presenza estranea, ed agli operatori, spesso guardati con sospetto, è partita una specifica campagna di comunicazione.
Il Gruppo Ascopiave precisa infatti che, aderendo agli obblighi imposti dalla delibera 296/2015 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dallo scorso 1 luglio ha fatto confluire l’attività di distribuzione e misura del gas metano in una nuova società chiamata appunto AP Reti Gas. Il consumatore ora potrà distinguere chiaramente le differenze e le funzioni in capo alle singole società del Gruppo: AP Reti Gas (che è subentrata ad Ascopiave) per la distribuzione e Ascotrade per la vendita diretta all’utilizzatore finale.
Va inoltre segnalato, a tutela della sicurezza dei cittadini e per mettere in guardia da falsi addetti, che il personale di AP Reti Gas non effettua visite a domicilio per vendite di rilevatori o altro, non esegue controlli sulle bollette nelle abitazioni e non ha personale che va a riscuotere mancati pagamenti arretrati.
Tutto il personale di AP Reti Gas è munito di tesserino di riconoscimento, con fotografia, che deve essere sempre esposto ed esibito, su richiesta, all’utente. Ciò permette di identificare inequivocabilmente l’appartenenza della persona alla Società.
“Il Gruppo Ascopiave è presente nella Provincia di Treviso con i propri servizi in campo energetico ed è conosciuto per la gestione delle reti del gas –afferma il Presidente del Gruppo, Fulvio Zugno- e questa nuova società, AP Reti Gas , continua l’identica attività sviluppata fino ad oggi da Ascopiave”.
“E’ cambiato il nome della società –aggiunge il Presidente di AP Reti Gas, Roberto Gumirato- ma non cambia il servizio, non cambia la qualità e non cambia la sicurezza per quanto riguarda le nostre reti. Per una maggiore conoscenza di AP Reti Gas, che si colloca tra i dieci maggiori operatori nazionali attivi nel settore della distribuzione di gas naturale con circa 6.700 Km di rete gestita e oltre 330.000 punti di riconsegna distribuiti in 150 comuni del nord Italia, oltre a quanto riportato sul nostro sito www.apretigas.it, abbiamo anche pianificato una campagna informativa che coinvolgerà tutti i comuni della provincia di Treviso”.
AP Reti Gas ricorda infine che è possibile segnalare eventuali dubbi su presenze sospette di personale al numero 0438 907564, mentre per segnalazioni di fughe di gas o interruzioni o irregolarità nella fornitura, è attivo 24h su 24h il numero verde di pronto intervento 800984040.
Pieve di Soligo 01.03.2017